Come? Mettendo a sistema nuovi e già sperimentati contenuti di servizio ed introducendo modalità innovative di dialogo con le imprese e con il mercato. Consorzio il Biologico programma il lancio di un nuovo piano di comunicazione con una rinnovata immagine integrata: un nuovo sito web, la pubblicazione in edizione ordinaria e straordinaria di una newsletter digitale, l’apertura di profili social e la realizzazione di materiale promozionale.
La newsletter sarà strumentale a veicolare una puntuale informazione verso i soci relativamente a:
- notizie in tema di politiche e di mercato
- percorsi di certificazione estere ed export
- fiere ed eventi bio in Italia e nel mondo
- strumenti per l’export disponibili presso il Consorzio (es. DB buyer, contatti etc.)
- bandi di incentivo per investimenti in promozione ed innovazione pubblicati sui differenti livelli territoriali
- notizie dai soci
La newsletter sarà anche strumentale – grazie ad una rubrica dedicata – a favorire un rinnovato confronto dialogico con le imprese socie su nuove iniziative promozionali da lanciare, nuovi mercati da approcciare, ma anche su problematiche specifiche di settore, raccogliendo spunti di riflessione ed istanze affinché, se condivisi dai soci, il Consorzio possa esserne portavoce autorevole verso l’esterno (istituzioni, politici, associazioni e pubblica opinione).
Il sito web ed i canali social prevedono piani di continuo aggiornamento in collaborazione con le imprese socie per una regolare comunicazione ai diversi mercati obiettivo. Il Consorzio conferma il proprio impegno verso i soci in numerose iniziative di promozione ed in servizi di assistenza ad hoc, quali:
- l’organizzazione di partecipazioni fieristiche istituzionali, collettive e individuali alle fiere di settore selezionate dai soci
- prima assistenza sui bandi di incentivo e sulle procedure export
- messa a disposizione di informazioni e contatti su mercati target
- organizzazione e coordinamento di gruppi per progetti di comune interesse su mercati/eventi target
- organizzazione di eventi ed iniziative ad hoc in Italia ed all’estero (missioni, B2B, iniziative verso operatori stampa, story telling, show cooking, convegni, educational per la divulgazione e la valorizzazione delle imprese associate e delle relative produzioni…)
E ancora molto di più … Le imprese socie trovano nel Consorzio un partner affidabile, organizzato e competente, a cui rivolgersi per informazioni ed a cui delegare l’organizzazione di iniziative a promozione della propria azienda e delle relative produzioni, beneficiando dei servizi che il Consorzio mette a loro completa ed esclusiva disposizione.
ALESSIA FERRUCCI MORANDI – Responsabile Operativo Consorzio Il Biologico Soc. Coop.