La nuova veste prende forma, oltre all’aggiornamento dell’immagine (nuova grafica coordinata), anche attraverso l’ammodernamento degli strumenti (nuovo sito web e pubblicazione di newsletter digitale), per puntare ad innovare la modalità di dialogo con le imprese associate!

Consorzio il Biologico ha lanciato in questi giorni il nuovo sito web www.consorzioilbiologico.it, un sito responsive, dal design più semplice e lineare per privilegiare i contenuti, rendendoli facilmente accessibili, consultabili e consentendo all’utente una navigazione fluida, in grado di fargli trovare ciò che cerca con pochi click.

Attraverso il menu di navigazione, contenuto nell’header del sito, l’utente può trovare informazioni utili sul Consorzio, sulle modalità di associarsi, sugli attuali soci, sulle Fiere organizzate e sui Convegni in programma, su notizie utili che Consorzio ed i Soci desiderano pubblicare, nonché può reperire i contatti di riferimento.

Oltre al sito Consorzio il Biologico lancia con questo numero “0” la propria newsletter in versione digitale, per cui si progetta un calendario editoriale basato su uscite bimestrali con l’ipotesi di prevedere anche uscite straordinarie se necessario e su un target di destinatari limitato esclusivamente alle imprese socie.

La newsletter informerà su:

  • politiche e mercato
  • fiere ed eventi bio in Italia e nel mondo
  • bandi di incentivo per investimenti in promozione ed innovazione pubblicati sui differenti livelli territoriali
  • percorsi di certificazione bio per la distribuzione all’estero
  • notizie dai soci

Proprio agli associati si intende dare voce con questo strumento editoriale, ritenendo strategico alimentare tra loro un dialogo costruttivo di confronto, intorno a cui rafforzare il senso di appartenenza alla Comunità consortile. I soci, che hanno interesse a condividere contenuti (novità di prodotto, nuovi progetti, tematiche di settore, problematiche etc.), potranno chiederne la pubblicazione così come presentare la propria storia e la propria attività. In questo numero si presenta l’impresa neosocia Logistica Uno Europe srl.

Anche il sito web, a cui Consorzio il Biologico mira ad affiancare l’apertura e l’operatività di canali social, prevede piani di continuo aggiornamento in collaborazione con le imprese socie per una regolare comunicazione ai diversi mercati obiettivo.

Una maggiore attenzione al digitale è ovviamente quanto mai attuale e strategica in questa fase storica, dove anche le attività promozionali tradizionali, come fiere e convegni, sono state trasferite su piattaforme web a causa dell’emergenza Covid-19. Consorzio il Biologico continua a presidiare il calendario fiere 2020 e 2021, interagendo con le relative Direzioni Organizzative, per intercettare notizie nuove ed importanti per i propri soci e per individuare quali informazioni e strumenti poter mettere in condivisione, per rendere utili e proficui per loro anche questi appuntamenti.

Quando finalmente si potrà tornare alla normalità (!) e quindi all’organizzazione di fiere in presenza, attività di eccellenza di Consorzio il Biologico e che un recente sondaggio tra le imprese socie ha confermato come appuntamenti promozionali insostituibili, saremo preparati ad utilizzare gli strumenti ed i canali digitali in un’ottica di marketing integrato.

ALESSIA FERRUCCI MORANDI – Responsabile Operativo Consorzio Il Biologico Soc. Coop.